Attività
Nel 2002, l’Associazione “Maremma Mare” ha finanziato la pubblicazione del libro “Paesaggi d’Etruria” (Edizioni di Storia e Letteratura – Roma 2002) a cura di Andrea Carandini e Franco Cambi, con la collaborazione di Mariagrazia Celuzza, Elizabeth Fentresse, dei collaboratori dell’Università di Pisa e Siena, dedicato alla pubblicazione degli studi effettuati in oltre 20 anni, insieme all’Università di Londra, sul patrimonio archeologico della Valle d’Oro e degli Scavi di Villa di Settefinestre.
Nel 2011, l’Associazione ha raccolto i primi fondi da una serie di soci sostenitori privati, per dare l’avvio allo studio del progetto, da tempo in cantiere, per la costituzione del “Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle d’Oro”, come auspicato dal Prof. Andrea Carandini, nell’introduzione del libro Paesaggi d’Etruria.
Lo Studio di fattibilità è stato curato da Mariagrazia Celuzza direttrice del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto, dall’Architetto Cecilia Luzzetti e dall’Avvocato Giovanni Gori, entrambi di Grosseto, ed è stato presentato agli Enti Locali, alle Sopraintendenze per i Beni Archeologici e per i Beni Culturali e Paesaggistici, che hanno dato “parere favorevole”.
Oggi l’Associazione “Maremma Mare” ha organizzato la presentazione e la mostra dello studio di fattibilità, presso la Sala esposizioni del Frantoio a Capalbio. A corredo della mostra, l’Associazione ha prodotto due pubblicazioni: il catalogo della mostra/studio di fattibilità e un libro fotografico sulla “Valle d’Oro”.